top of page

Mindfulness: come sconfiggere l'ansia e vivere nel presente.


ree

Negli ultimi anni il ritmo della vita è cambiato: la nostra società ci porta a vivere in costante accelerazione, cosa che viene amplificata dalla vita frenetica di bordo, che ci porta ad adattarci continuamente, a essere pronti a qualsiasi cambiamento, anche dell’ultimo minuto.


La nostra mente salta da un luogo all’altro, viene bombardata costantemente da pensieri ed emozioni che non sappiamo gestire: questo ci porta a perdere il contatto con la realtà e, cosa più grave, con noi stessi.

Come possiamo evitare quindi di perdere il contatto con noi stessi? Attraverso la mindfulness.



ree


Mindfulness significa consapevolezza: attraverso essa possiamo diventare consapevoli di noi stessi, dei nostri pensieri e della realtà nel momento presente - qui e ora - e soprattutto senza giudicarci.


L’obiettivo principale è quindi quello di migliorare il nostro benessere, creare una connessione tra mente e corpo: diventando consapevoli - e non critici verso noi stessi - ognuno di noi può imparare ad analizzare e poi gestire emozioni e pensieri negativi che ci portano sofferenza.


La vita di bordo spesso diventa difficile, ritagliarsi un pò di tempo per sé diventa quasi impossibile ma è fondamentale per mantenere il contatto con noi stessi: limitarsi a sedere e a stare tranquilli, prendersi cura di sé e dei propri pensieri è un potente atto d’amore verso noi stessi.


ree


La cosa peggiore che possiamo fare a noi stessi è rimanere ignoranti perché non abbiamo il coraggio di ascoltarci.


Fondamentale è quindi trovare questa consapevolezza in modo distaccato e non giudicante: in modo distaccato perché bisogna imparare a guardare dall’esterno i propri pensieri e la realtà che ci circonda, da un’altra prospettiva, vedendoli per quello che sono e quindi senza permettergli di influenzarci. Non giudicante perché siamo abituati a giudicarci e criticarci, e questo non fa altro che aumentare i pensieri negativi verso noi stessi e di conseguenza il malessere.


Praticare la mindfulness è quindi molto utile per promuovere la resilienza, per imparare a gestire situazioni di stress come ad esempio una partenza o un nuovo imbarco, anche a seguito di esperienze negative o traumi subiti.


ree

Come si può iniziare? Tramite la meditazione.


Il mio consiglio è quello di iniziare in modo graduale, partendo prima dalla respirazione per poi arrivare ad una meditazione consapevole.


Chiudi gli occhi, trova una posizione comoda e inizia a concentrarti sul tuo respiro, sui movimenti dell’addome mentre inspiri ed espiri. Non preoccuparti se perderai la concentrazione, se ti accorgerai che la tua mente ha iniziato a vagare: lo scopo della respirazione e della meditazione non è restare sempre concentrati sul respiro, ma rendersi conto di quando la mente si è distratta per riportarla dolcemente a concentrarsi sul respiro. Grazie a questo è possibile uscire dalla nostra mente affollata per vedere le cose da un’altra prospettiva.



ree


Un’altra tecnica che può aiutarti a sviluppare consapevolezza è la scrittura: cerca di notare da quali pensieri viene il malessere, l’ansia o la paura e scrivili su carta. Questo ti permette di vederli da un’altra prospettiva perché è come se li avessi “estratti” dalla tua mente.

Essere consapevoli significa essere presenti a noi stessi, qui e ora, in questo preciso momento ed essere coscienti di quello che ci sta accadendo, fuori e dentro di noi. Significa prestare attenzione alle emozioni e ai pensieri che ci portano a star male, ascoltarli e imparare a gestirli.



ree

Se vuoi saperne di più su come iniziare a praticare la mindfulness scrivici in privato!

 
 
 

Commenti


             Torna alla home

Copia%2520di%2520Copia%2520di%2520Handdr

 Per leggere l'informativa sulla privacy clicca qui!

P.I. : 10051881216

Via Provinciale San Gennaro 12A

Napoli

  • Instagram
  • Youtube
  • Facebook
  • TikTok
  • Linkedin
bottom of page