top of page
DSC_5725-16.jpg

about us

la promessa

Ciao, mi chiamo Marco e sono nato nel 1985. Dopo essermi diplomanto al nautico, ho avuto molti problemi a trovare il primo imbarco. Ricordo come fosse ieri la mia frustazione e disperazione, non sapevo come fare, mi sentivo inerme, ed è proprio in quei giorni che mi sono fatto una promessa : Se un giorno fossi riuscito ad iniziare questa carriera, avrei aiutato anche ad altri come me a realizzare questo sogno. 

DSC_5753-26.jpg

la conquista

Inizio la carriera con la Grimaldi, che probabilmente conoscerai. Avevo conquistato il mio sogno di imbarcare eppure non ero soddisfatto. Trascorrevo ore intere nei garage a respirare i fumi di scarico delle auto e dei mezzi pesanti, dormivo male e poco, le persone che incontravo a bordo non rendevano la distanza da casa più semplice e mi ricordo di un sogno custodito nel cassetto da ormai troppo tempo: Imbarcare sulle navi da crociere. 

DSC_5743-22.jpg

il cambiamento

Dopo innumerevoli fallimenti, email mai risposte e colloqui andati male, decido di fermarmi a trovare la quadra. Cerco di capire dove sbagliavo e come potermi presentare meglio ad un recruiter. Così sviluppo tutta una serie di conoscenze e abilità sconosciute fino a poco tempo prima. Dopo aver creato un nuovo profilo professionale mi ricandido al mercato crocieristico e riesco a passare in un difficilissimo colloquio con Royal Caribbean prima e Costa Crociere dopo, ma scelgo la prima, e accetto di imbarcare con la compagnia Pullmantur del gruppo RCCL. (Royal Caribbean Cruise Line)

IMG_2855.JPG

LA SFIDA

Durante la mia carriera mi metto in luce per diverse iniziative implementate a bordo, così la Royal Caribbean mi propone una sfida, quella di andare a lavorare a Miami per un tempo allo scopo di creare un protocollo della Polar Code che sarebbe stato implementato a bordo di altre navi della corporazione da me stesso. Accetto la sfida, vado a lavorare a Miami per un tempo e poi comincio a viaggiare di nave in nave per parlare all'intero equipaggio e collaborare con loro per implementare le nuove misure. Al termine del progetto, tutte le navi passano positivamente alle ispezioni per il nuovo certificato, ed io vengo promosso per la seconda volta nello stesso anno, un record mai avvenuto nella corporazione. È proprio in questo momento che mi ricordo di quella promessa fatta prima di imbarcare e decido di creare allo stesso tempo un percorso che potesse aiutare anche gli altri a fare una carriera come la mia, ma la vera sfida era capire come iniziare o come organizzare il tutto.

nasce sig

SIG è nato nel 2018 per rispondere a quella promessa. Ho così creato un percorso formativo che potesse non solo ORIENTARE i giovani al mondo del lavoro a bordo, ma potesse anche MOTIVARLI e comprendere quali passi fare e quale mindset avere per confrontarsi ad alti livelli in carriera. Ovviamente non avrei potuto farlo da solo ed ho messo insieme un team di colleghi ed esperti del settore che potessero aiutarmi in questa missione. In fine ho cominciato ad incontrare scuole ed alunni, a fare i primi video su Youtube o scrivere le prime newsletter informative.

 

Ad oggi SIG è diventato un punto di riferimento per tutti i giovani che vogliono trovare il primo imbarcare o pianificare una carriera migliore, e quello che abbiamo costruito tutti insieme non è solo un percorso di orientamento, ma anche una carica motivazionale incredibile, perchè quando riesci a realizzare un sogno, non hai più limiti nella vita, indipendentemente dalla sfida.  

​

​

DSC_5717-15.jpg

In fine, dal 2019 abbiamo impegnato le nostre energie per accompagnare i giovani studenti del Nautico, dalla scuola al primo imbarco, poi, dal 2021, per via della pandemia siamo stati assaliti da tantissime richieste di marittimi in carriera che volevano ritornare a bordo, ed abbiamo così sviluppato nuovi percorsi, servizi ed eventi pensati apposta per loro. Solo nel 2022 SIG ha imbarcato 4 volte il numero di un'accademia, con l'unica differenza che non ci abbiamo impiegato 3 anni, bensì meno di 2 mesi per ognuno dei nostri sognatori. 

 

 

​

​

Credo molto nella forza di un Team per raggiungere un obbietivo difficile, e sono particolarmente orgolioso della nostra ciurma reclutata negli anni e che si articola tra collaboratori, supporter ed esperti del settore. Il successo di SIG è merito loro. 

​

​

​

​

i supporter

Image by Jamie Morrison
Gennaro-Arma-2.jpg

Capt. Gennaro Arma

Comandante Princess Cruises , Presidente IAM, Commendatore OMRI.

Arma rappresenta per molti il modello etico e professionale della figura del Comandante perfetto. Autore del libro "La lezione piu` importante" che ha mostrato molto del suo animo nobile alla difesa dei marittimi italiani. Per il suo contegno e comportamento, il 5 marzo 2020, il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella gli ha conferito l'onorificenza di commendatore dell'OMRI

Ricorda:

Tutto è nato per una promessa fatta tempo fa, quando depresso e sconfitto non riuscivo a trovare imbarco e mi sono detto che se mai un giorno ce l'avessi fatta a raggiungere i miei sogni, avrei aiutato anche gli altri a scoprire come fare (Marco Polito).

​

​

Contattaci

(+39) 3485401531

Il tuo modulo è stato inviato!

bottom of page