La prima volta che mi mandarono al posto di manovra, non sapevo cosa fare, chi monitorare o dove mettere i piedi. Forse anche a causa della mancata conoscenza del posto di manovra che questo luogo a bordo raccoglie tutti gli anni il maggior numero di incidenti a bordo.
L'operazione di ormeggio è una delle attività più importanti e pericolosa che i marittimi devono eseguire a bordo. Spesso si sente parlare di Trappole Mortali a bordo, che rappresentano quelle situazioni dove un membro dell’equipaggio rimane intrappolato in circostanze mortali come ad esempio : rimanere bloccati in una Water Tight Door, oppure in una rizza, o ancora peggio essere tagliati in due da un cavo che si spezza.
Credo che sia importante implementare una adeguata formazione per i marittimi che vogliono evitare dette situazioni. In questo Blog, propongo 10 consigli da tenere a mente quando ci si approccia con un posto di manovra.
1. Non consentire ad alcun membro non autorizzato ad entrare al posto di manovra. Chiunque non sia stato familiarizzato o non indossi l’adeguato vestiario di protezione ( PPE) non dovrebbe entrare al posto di manovra. Capiamoci bene, se dovesse beccarti un cavo in pieno, ti partirebbe un piede o una gambra lo stesso, ma almeno ti paga l'assicurazione, se tu invece non indossassi il PPE invece, non saresti assistito in nessun modo.
2. Considerare le condizioni meteorologiche: prima di pianificare l'operazione di ormeggio, prendi in considerazione fattori come vento e corrente, i quali potrebbero richiedere di dare più o meno cavo durante l’ammaino ed evitare così di far perdere la posizione della nave alla banchina oppure di stressare i cavi più del dovuto.
3. Conoscere lo SNAK BACK ZONE che rappresentano le aree dove, in seguito ad una rottura del cavo, possono essere interessate dal suo rimbalzo e quindi, evitare di trovarti in quella area durante la messa in forza dei cavi.
4. Controllare tutto prima di cominciare: Verricelli, tamburi e sistema di controllo, basterebbe che uno solo di detta attrezzatura si rompesse per compromettere tutta la manovra e talvolta, creare situazioni che possono diventare drammatiche. Immagina un verricello che non vuole mollare l’ultimo spring prima della partenza, potrebbe rompere il cavo con relative conseguenze all’equipaggio.
5. Controllare i cavi: Quando i cavi sono deteriorati per la mancata o scarsa manutenzione, possono rompersi prima del dovuto. Considera che un cavo in buone condizioni ha un punto di rottura pari a 3-4 della scala Beaufort.
6. Un cavo alla volta: Sicuramente richiede più tempo, ma si evitano tutta una serie di altre complicazioni come : stress eccessivo dei verricelli, intrecciamento dei cavi, cavi troppo pesanti da issare sulla banchina dagli ormeggiatori etc etc.
7. Fare attenzione al punto di rottura: assicurarsi che il punto di rottura consentito dei cavi di ormeggio non aumenti del 55% come da (MBL). In pratica non mettere troppo in tensione i cavi per evitare rotture nei suoi punti più esposti o attrito sul tamburo.
8. Evitare l'ormeggio misto: l'utilizzo di ormeggi misti, che comprendono cime sintetiche in combinazione cime nylon. Se questo avviene, uno dei due materiali, di solito il nylon, tende a raccogliere la maggior percentuale della forza lavoro grazie alla sua maggiore capacità elastica, mentre quello sintetico non lavorerà affatto.
9. Fare un ultimo controllo: il carico sulle cime di ormeggio deve essere controllato anche dopo il termine dell'operazione di ormeggio. Se c'è un qualsiasi cambiamento nella condizione di zavorra della nave, oppure di marea, le cime devono essere sistemate.
10. Disporre i cavi in modo simmetrico: oltre a sistemare i cavi con la stessa tensione, specialmente quelli che lavorano su una medesima bitta, anche la loro direzione deve essere tenuta in considerazione per avere una maggiore efficienza, e quini i traversini quanto più perpendicolari possibili, i spring che non lavorino troppo corti (Helicopter) e quelli alla lunga che non siano tutti disposti allo stesso angolo rispetto all’asse longitudinale della nave.
Di seguito voglio lasciarti un manuale di Mooring Operation, che raccoglie molti aspetti interessanti che dovresti assolutamente sapere prima di presidiare un posto di manovra, fanne buon uso.
Comments