Quando dovevo imbarcarmi per la prima volta, mi sarebbe piaciuto trovare un articolo del genere. Non sapevo cosa aspettarmi, cosa e quanto portare, cosa fosse disponibile a bordo… Non conoscevo nessuno che lavorasse sulle navi, quindi, sono andata molto all'avventura.
Cosa portare in valigia al primo imbarco?
Ecco una lista di cosa portare. Spero che questo articolo, basato sulla mia esperienza diretta, ti serva ad organizzarti e ad avere una prima idea di cosa è meglio portare in valigia. BUONA FORTUNA!
Documenti
Puoi anche partire nudo, scordare il cellulare o il tuo amuleto portafortuna, ma non dimenticare MAI, ripeto… MAI i tuoi documenti e certificati. Senza attestati STWC95, contratto di lavoro, lettera di imbarco e certificati della visita biennale non vai da nessuna parte e rischi di essere rimandato a casa.
Spero sia scontato dire di portare il passaporto e, quando richiesto, libretto di navigazione e libretto delle vaccinazioni (es. febbre gialla per il Brasile). Conserva le eventuali ricevute delle spese di viaggio da presentare al crew purser quando arrivi a bordo: saranno rimborsate aggiungendole allo stipendio del mese successivo. Sarebbe meglio avere tutto in un unico raccoglitore per evitare di perdere i vari documenti. Qui ad esempio ne trovi uno molto funzionale. [Consiglio: fai la scansione dei documenti e salvali in una email o su cloud tipo DropBox per averli disponibili ovunque. Non si sa mai.]
Divise
Saranno fornite a bordo. A seconda del dipartimento, potresti averne 2/3 tipi diversi da indossare a seconda delle occasioni e dovrai prendere almeno un cambio per ciascuna. Un sarto le modificherà in caso di necessità. Ti consiglio di partire lasciando abbastanza spazio in valigia perché, una volta sbarcato, dovrai portati anche le divise prese durante il contratto e che potrai riutilizzare per gli imbarchi successivi.
Scarpe
Se hai un lavoro come hostess potresti aver bisogno di un paio di scarpe nere. Inizialmente avevo delle ballerine, ma stando tante ore in piedi soffrivo come un cane. Compra delle scarpe assolutamente comode, con un minimo di rialzo o tacco e con un buon plantare. Prediligi la comodità alla bellezza, credimi, mi ringrazierai. Io ho trovato delle decolté della Geox che mi hanno salvato la vita. Le scarpe devono essere semplici e senza particolari decorazioni.
Altri dipartimenti richiedono scarpe da ginnastica (es. bar o ufficio escursioni) di solito di colore bianco abbinate a calzini corti e bianchi. Informati presso la tua compagnia, oppure cerca di spiare foto online dove si possa vedere la divisa. Per le serate di gala potresti portare un paio di scarpe più eleganti, magari col tacco.
Scarpe da lavoro particolari o anti-infortunistiche sono fornite a bordo. Certi dipartimenti permettono l’uso di vestiti personali in area passeggeri, quindi, se fai parte di questi pochi privilegiati, non dimenticarti qualche vestito da gala (esagera, scegli dei vestiti lunghi ed eleganti, perché no?) e l’abbigliamento per le feste a tema. Sarà compito del tuo responsabile indicarti esattamente cosa serve.
Collant
A prescindere dal dipartimento, starai tante, tante ore in piedi. Compra delle collant contenitive per favorire la circolazione sanguigna. Durante il mio primo contratto non le avevo perché non potevo immaginare di dover lavorare in piedi fino a dieci ore ogni giorno. Risultato? Capillari spaccati ovunque e gambe costantemente gonfie e doloranti. Ritenzione idrica a go go, non parliamone… Un disastro.
Se hai un lavoro da hostess, portati diversi paia di collant nere per le serate di gala, probabilmente avrai una divisa dedicata a questa occasione e difficilmente si trovano buone collant a bordo. Una scorta ti sarà utile. So che con le collant contenitive ti sentirai tua nonna, ma fidati che è il consiglio più prezioso che ti possa dare.
Medicinali
Portati tutti i medicinali basici per influenza, mal di testa, raffreddore ecc. In caso di bisogni maggiori c’è sempre il medico di bordo che rilascia medicinali gratuitamente, ma penso sia sempre meglio avere i medicinali a cui si è abituati, soprattutto perché a bordo curano tutto con l’antibiotico e, ovviamente, non va bene.
Se li usi, porta integratori vari, consiglio il magnesio & potassio per tirarsi su soprattutto nelle giornate più stancanti e delle vitamine da integrare con il discutibile cibo della nave. Se sai di avere la tendenza a sviluppare la cistite in momenti di forte stress ti conviene prendere qualche rimedio a base di mirtillo. Questo ingrediente, inoltre, serve anche per aiutare la circolazione e la pesantezza delle gambe. Stando tante ore in piedi, è un piccolo aiuto.
Fai scorta di anticoncezionali per l’intero contratto (ad es. non è detto che troverai la stessa pillola anche all’estero, ma portati comunque la ricetta: a volte puoi trovarla a prezzi migliori in altri paesi).
Hai documenti che dichiarano qualche intolleranza alimentare? Portali con te per richiedere un menù speciale.
Cosmetica
Meglio non riempire la valigia di cosmetici, ma trucchi basici e un paio di smalti (sono ammessi solo colori neutri). Basta avere uno shampoo, un balsamo, un paio di dentifrici e una crema idratante per sopravvivere il primo mese quando ancora non conosci i tuoi orari e i porti, dopo di che avrai già capito i tuoi turni e dove scendere per acquistare tutto sul posto… o a bordo se davvero sei disperato.
Oggetti utili
Una bacinella per lavare a mano in cabina la biancheria intima, una saponetta di marsiglia per il bucato e un’appendino a forma di “polpo” con le mollettine nei “tentacoli” per stendere (clicca qui per vederlo. Ti servirà tantissimo quanto capirai che è meglio lavare il proprio intimo in cabina…). Porta qualche gruccia con le mollette per appendere i vestiti, quelle classiche di solito sono già in cabina. Adattatori internazionali: se vai in navi americane potresti averne bisogno, mentre sulle europee si usano quelle bipolari. Tappi per le orecchie: sicuramente avrai bisogno di dormire durante il giorno, mentre gli altri lavorano o fanno casino dei corridoi. Anche se sei stanco morto, potresti non sopportare quei rumorini molesti e non prendere sonno. A me hanno aiutato in mille occasioni… così come la maschera per gli occhi. Ricordati che non vivi da solo in cabina e potresti avere bisogno di maggiore buio se vuoi fare il riposino.
OGGETTI PERSONALI PC con tanti, tanti film dentro, caricabatterie, Kindle o libri e tutto ciò che ti piace portare in viaggio. Lascia spazio per eventuali souvenir, sicuramente ti verrà voglia di comprare qualcosa nei vari porti che visiti e portare regali ad amici e parenti. Consigli aggiuntivi Non portare cose imbarazzanti, cibo, bevande alcooliche o oggetti che possono essere usati come armi: la sicurezza di bordo rovisterà nella tua valigia appena metti piedi sulla nave. RICORDATI SEMPRE CHE LO SPAZIO IN CABINA È ESTREMAMENTE LIMITATO E CONDIVISO CON UN’ALTRA PERSONA. Come organizzo le mie valige? Ormai siamo considerati marittimi, quindi, quando imbarchiamo e sbarchiamo abbiamo diritto ad una tariffa speciale che ci permette di viaggiare con due valige da 23kg + il bagaglio a mano. Al tuo primo imbarco potresti non avere alcun documento (ad es. un libretto di navigazione) per provare allo staff aereo che hai diritto a questa tariffa; in tal caso richiedi alla tua compagnia una lettera di imbarco per non avere problemi in aeroporto. Certe volte alcune linee aeree non riconoscono la tariffa marittima e fanno pagare il sovrapprezzo sul secondo bagaglio. Non preoccuparti: anticipa i soldi, conserva la ricevuta e fatti rimborsare tutto dal crew purser a bordo o, se stai tornando a casa, all’imbarco successivo. Io porto sempre una valigia grande nella quale metto tutti i vestiti personali e le divise per l’interno contratto di 5/6 mesi e una media nella quale metto le scarpe, la bacinella nella quale sistemo all’interno tutti i prodotti per il corpo, il phon, le collant, il silképil, le medicine e tutti i vari oggetti che mi servono. Nel bagaglio a mano porto il pc e la cartellina contenente i santissimi documenti che non si devono allontanare mai da me. Benissimo, ce l’hai fatta! Partirai anche tu per una grande esperienza a bordo delle navi. Immagino che ti senta un po’ perso, ma non ti preoccupare perché andrà tutto a gonfie vele!!! Se hai domande non esitare a scrivere una e-mail, lasciare un commento sul blog o a partecipare alla nostra community su Facebook. Ti aspettiamo!
Comments