top of page
Copia%2520di%2520Copia%2520di%2520Handdr

SOGNIAMO IN GRANDE

Sviluppo Carriera e Orientamento al mondo del lavoro
Immagine del redattoreIlenia Novella

La notte della Luna Blu

Perché la Luna piena di ieri è stata così speciale? Ma soprattutto, perché è chiamata anche Luna Blu? Scopriamolo insieme.


Ieri notte i più fortunati hanno potuto assistere allo spettacolo della Luna dello storione, la Luna piena di agosto, che quest’anno prende anche il nome di Luna Blu.


Da cosa viene il nome Luna Blu?

Questo nome evidenzia la rarità del fenomeno, che però può avvenire per due motivi diversi (Luna Blu mensile o stagionale). Nel caso della definizione mensile la Luna Blu è la seconda Luna piena dello stesso mese, mentre quella stagionale è la terza Luna piena di una stagione che ospita quattro lune piene. La Luna Blu di agosto è stagionale.


Sapendo che il ciclo lunare dura circa 29 giorni, sappiamo che di solito si ha una luna piena al mese e tre lune piene a stagione. Ecco spiegata la rarità del fenomeno, che come possiamo notare non ha nessuna relazione con il colore reale della Luna.


Pensate che la prossima Luna Blu non ci sarà prima del 2025!





È mai stata avvistata una Luna Blu?


Nell’estate del 1883 il vulcano indonesiano Krakatoa eruttò. La nebbia di pulviscolo vulcanico coprì l'intero pianeta, provocando un fantastico effetto ottico: durante l’anno si avvistarono tramonti e albe colorate di verde e la Luna Blu.


La Luna dello storione


La Luna piena di agosto è anche chiamata Luna dello storione, nome che viene dalla tradizione dei nativi americani. Lo storione è un pesce d’acqua dolce dall’aspetto preistorico che era facile da catturare soprattutto in questo periodo dell’anno, nei grandi laghi del Nord America.




È affascinante come i nomi delle lune piene prendano il nome dalle culture diffuse in tutto il mondo, partendo dai nativi americani fino ad arrivare ai coloni europei, ognuna con un significato specifico, che porta alla luce le tradizioni stagionali di ogni cultura.




Agosto è stato un mese che ci ha dato tante emozioni a livello astronomico.


Avete notato quei due puntini luminosi vicino alla Luna? Sono i giganti gassosi Giove e Saturno!

Il 20 agosto è avvenuta la prima congiunzione tra la Luna e Saturno, mentre ieri 22 agosto c’è stata la congiunzione tra Luna e Giove.

Ma cos’è una congiunzione?


Una congiunzione avviene quando la Luna e alcuni pianeti sono visibili molto vicini tra loro. I pianeti non si avvicinano realmente alla Luna nello spazio, ma sembrano essere vicini nel cielo solo per gli osservatori dalla Terra.




A livello simbolico la luna piena racchiude le energie di tutte le fasi lunari nel suo cerchio perfetto e luminoso. E’ un simbolo di pienezza, di totalità.


Prendiamo esempio dalla luna che ci suggerisce di vivere intensamente il presente senza costrizioni, di esprimere liberamente noi stessi senza farci condizionare dagli altri.

Ci incoraggia a cercare la forza dentro di noi, la giusta energia che ci dà il coraggio per rendere reali i nostri sogni.


“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.”

-E. Roosevelt

79 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


bottom of page