Che tu creda di farcela o di non farcela, avrai comunque ragione.
- Ilenia Novella
- 13 nov 2022
- Tempo di lettura: 3 min
Il titolo di questo blog prende il nome da una citazione di Henry Ford che uso spessissimo come riferimento per i miei obiettivi.
Il settore marittimo italiano per anni è stato come un tunnel senza via d'uscita.
Ricordo ancora quando, uscita da scuola dopo l'esame di maturità, non sapevo come muovermi per trovare imbarco. Le poche persone del settore che conoscevo mi dicevano che avrei potuto imbarcare solo tramite raccomandazione o Accademia. Ci ho creduto, per molto tempo, infatti mandai il mio curriculum soltanto a poche compagnie italiane. Cosa credi che successe? Nessuno mi rispose.
Avevo messo il focus sul "cavallo" sbagliato: avevo iniziato a credere a cose che non facevano altro che limitarmi.
Un giorno decisi di fare all-in: non avevo nulla da perdere. Inviai il curriculum alla compagnia a cui più ambivo e fu così che il mio sogno si realizzò!
É stato semplice? No, non lo è stato, ma la bella notizia è che oggi per te c'è Sogniamo in Grande, la famiglia di Sognatori e Sognatrici: non dovrai più affrontare tutto da solo o da sola!

Cosa definisce la tua realtà? In base a cosa costruisci le tue credenze e i tuoi limiti?
Ti hanno detto che per imbarcare c'è bisogno della raccomandazione o di andare in Accademia, come dissero a me? Se ci credi, probabilmente non troverai mai imbarco con una compagnia internazionale.
Diventiamo ciò che pensiamo: queste credenze creano dei limiti nella nostra mente e questi limiti ci impediscono di fare le azioni necessarie per raggiungere la vetta.
La nostra vita attuale è il risultato di tutto quello che abbiamo pensato, di tutto ciò che la nostra mente ha lasciato entrare: se siamo felici e soddisfatti è perché abbiamo avuto pensieri di gioia, realizzazione, visioni e ideali che abbiamo seguito con coraggio. Se siamo tristi e insoddisfatti, abbiamo avuto dei pensieri di tristezza e insoddisfazione.
Quanto sei consapevole dei tuoi pensieri?
Il nostro carattere si forma attraverso i pensieri che lasciamo entrare, tutto parte dalla nostra testa: riesci a capire se sei tu a controllare i tuoi pensieri o se sono loro a controllare te?
Diventare attivi nel pensare è il primo step verso la consapevolezza. La maggior parte delle volte “siamo pensati”, lasciamo ai pensieri negativi il potere di impossessarsi di noi, del nostro tempo e della nostra energia.
La soluzione non è solo scacciare questi pensieri, come spesso sentiamo e leggiamo nel web. Questa wave del "pensiero positivo a tutti i costi" è limitante, controproducente e tossica. Se ci sono dei pensieri negativi nella nostra mente dobbiamo imparare a leggerli, sono il nostro campanello d'allarme, stanno cercando di dirci qualcosa.
Potremmo essere arrivati ad un punto della nostra vita in cui l'unica via verso la felicità è guardare dritti in faccia questi pensieri: cosa può renderti davvero felice? Cosa desideri davvero?

Se sei convinto o convinta di voler imbarcare allora inizia a fare qualcosa che ti porti concretamente verso il raggiungimento del tuo obiettivo. Prendilo come punto di partenza per evolverti.
Non sei sola, non sei solo. Noi siamo qui per aiutarti.
Ognuno di noi attira ciò di cui è convino: il caso non esiste e la tua situazione attuale è solo un riflesso del tuo mondo interiore. Se lascerai a questi pensieri il potere di creare la realtà intorno a te non farai altro che auto-sabotarti: i pensieri portano alle azioni e sono proprio le azioni che portano ai risultati.
Il primo passo è pensare che ce la farai, il secondo è fare qualcosa affinché ciò che vuoi avvenga. Smetti di essere un passeggero: prendi il comando della tua vita!
-Ilenia Novella
Comments